Edizione 2010 - Premio a Roberto Moliterni
per In prima classe
Prefazione di Irene Bignardi
Materano, ha vissuto prima a Pisa, poi a Roma dove ha frequentato l’XI Corso di formazione e perfezionamento per sceneg- giatori Rai Script.
Con la sceneggiatura Giustizia divina è tra i dieci vincitori de “I corti Pluriel 2005”: l’opera è proiettata alla 62a Mostra del cinema di Venezia. Con L’ulivo antico, sceneggiatura per cortometraggio, vince invece il “Mitreo film festival 2008-Premio Francesco Crocco” e la menzione speciale al “Cortopotere 2008”.
Dopo un breve periodo da dialoghista in TV, ha scritto la sceneggiatura per un lungometraggio di Luigi Favali, SCED!. Con lo stesso regista sta lavorando anche a una sit-com.
Con In prima classe, sceneggiatura per lungometraggio, vince il “Premio Luigi Malerba” e la menzione speciale del “Premio Sonar Script 2010”. Attualmente collabora con Dino Audino editore e segue i nuovi corsi di sceneggiatura Rai Script.
premio luigi malerba
per la narrativa
È stato pubblicato il Bando 2024 del Premio Malerba per la Narrativa.
Scarica il Bando
Scarica la Liberatoria
premio luigi malerba
per l'albo illustrato
È stato pubblicato il Bando 2025 del Premio Malerba per l'Albo Illustrato.
Scarica il Bando
ALTROVE FILM FESTIVAL
Prima Edizione
E' stato istituito quest'anno dal Premio Luigi Malerba in collaborazione con l'Editore Dino Audino e l’Università Roma 3, Dipartimento di Scienze della Formazione un Concorso cinematografico riservato alle Scuole Superiori e dedicato al tema dell'Incontro con l’altro. C’è tempo fino al 30 gennaio per pre-iscriversi.
Scarica il Regolamento
Scarica la Guida
www.altrovefest.it
Premio Luigi Malerba
Sezione Giovani
Per emergenza Covid Il Premio Luigi Malerba Sezione giovani è stato rinviato in attesa di nuove disposizioni sulla riapertura delle scuole.
Premio Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto
Per la partecipazione al Premio Speciale Luigi Malerba per la Sceneggiatura di un Corto consultare il sito del Parma Music Film Festival
GIURIE PREMIO MALERBA
AREA STAMPA
In questa pagina sono a disposizione comunicati, foto e altre informazioni relative al Premio ad uso stampa.
Vai alla pagina
OLTRE IL PREMIO
Immaginate l'Orient Express: l'esterno blu di Prussia, la tappezzeria rosso imperiale, l'oro delle decorazioni, la tappezzeria rosso imperiale, l’oro delle decorazioni, il rilievo delle Tre Grazie in oro bianco nella sala da pranzo. Ma senza spie, principi o assassini. Gli operai della Transud una fabbrica di Bari che rischia di chiudere sono incaricati al recupero dell'antico splendore del treno che verrà esibito lungo un viaggio attraverso l'intera penisola, con partenza Bari e arrivo a Venezia. Il clamore di possibili scontri tra operai e padroni Irene Bignardi viene smorzato dai toni di una forte amicizia, quella che lega i protagonisti di questa vicenda, Nicola e Marco, simili, ma diversi, proprio come due binari. Uno è un buon padre di famiglia oppresso dal suocero, l'altro è un ragazzo cresciuto troppo in fretta e nutrito di idee rivoluzionarie. Un vagabondare dentro una Bari inedita, quella dei vicoletti e dei ragazzini che giocano a fare Cassano sotto la pioggia, e un viaggio dentro la pancia dell'Italia e i suoi nuovi e vecchi valori. Il posto "in prima classe" sarà il premio per una nuova consapevolezza della fragilità e comicità che caratterizzano spesso l'animo umano.
Giuria 2010 per la sceneggiatura: Irene Bignardi, Giovanna Bonardi, Roberto Campari, Fabrizio Costa, Valerio De Paolis, Neri Marcorè, Anna Samueli e da una classe dell’Istituto d’Arte Toschi di Parma. Presidente: Irene Pivetti, Assessore alla Cultura del Comune di Berceto. Presidente onorario: Anna Malerba.
Rassegna stampa
Il Quotidiano, L'Unità, Spaghi d'autore, Ansa.it, La Repubblica, La Gazzetta di Parma (la proclamazione), La Gazzetta di Parma (presentazione libro), Leggere tutti
Rassegna stampa
Il Quotidiano, L'Unità, Spaghi d'autore, Ansa.it, La Repubblica, La Gazzetta di Parma (la proclamazione), La Gazzetta di Parma (presentazione libro), Leggere tutti
Video
Premio Internazionale di Narrativa
"Città di Penne-Mosca"
Roberto Moliterni è risultato finalista al Premio Internazionale di Narrativa "Città di Penne-Mosca" 2019, nella terna dei candidati insieme a Nadia Terranova ed Edoardo Albinati con il romanzo La casa di cartone. La premiazione si è svolta il 21 ottobre 2019 nel prestigioso Palazzo Firenze a Roma, sede della Società Dante Alighieri.
Roberto Moliterni vince La Giara d'oro 2014
Roberto Moliterni, già vincitore nel 2010 della Prima Edizione del Premio Luigi Malerba con la sceneggiatura In prima classe, vince il Premio Letterario
La Giara d'oro, promosso da Rai, con il libro Due passi a Berlino Est. Una storia affascinante dai toni noir, un amore misterioso sulle rovine dell’Europa post bellica.
Menzione speciale per la sceneggiatura
a
Roberto Moliterni
Mattador - Premio Internazionale
Teatro La Fenice - Venezia
Mezione speciale per la sceneggiatura
a Roberto Moliterni con The show must go on.
Siamo orgogliosi e felici di questi riconoscimenti che confermano il nostro giudizio, perché come sempre ripeto le vittorie dei nostri premiati sono un po’ anche nostre vittorie e auguriamo a Roberto e al suo romanzo ogni fortuna e gran successo.